Il metodo
Utilizziamo il Metodo Crispiani, in particolare il cognitive motor training, un approccio innovativo che fonde esercizi cognitivi-motori, per stimolare in modo efficace sia la mente che il corpo.
Questi esercizi sono progettati per migliorare la coordinazione, la concentrazione e la capacità di reazione, sfruttando la plasticità del cervello per un apprendimento ottimale. La musica, integrata in questi esercizi, non solo rende l’attività più coinvolgente e meno stressante, ma aiuta anche a potenziare la memoria di lavoro e la coordinazione.
Il Metodo Crispiani, sulla scorta del Sistema COCLITE del Trattamento Ecologico-Dinamico (Cognitivo Clinico Trattamento Educativo) è un approccio di tipo clinico e teorico di tipo cognitivista. È un approccio che valorizza il singolo individuo, in modo da fornire una valutazione e un trattamento personalizzato. È un trattamento educativo declinato sulla totalità delle funzioni umane (motorie, percettive, emotive, affettive, intellettive, linguistiche, sociali): è quindi definito come “presa in carico globale” della persona.
Assume i seguenti obiettivi:
- Potenziare la fluidità e l’accuratezza delle funzioni esecutive complessive.
- Migliorare le competenze del leggere, scrivere e delle prestazioni matematiche.
- Migliorare la fluidità esecutiva ed il contatto con la classe e con i pari.
- Migliorare la disponibilità ai compiti ed alla vita.
- Evitare il ricorso a misure sostitutive nella quotidianità scolastica e no (fughe, finzioni), tranne per esami finali, concorsi, prove selettive, come da diritto nella legge 8 ottobre 2010, n. 170
- Perseguire un’autonomia funzionale, non sussidiata.
- Fare proprio il motto “IO NON MI ARRENDO”.