By 0 Comment

EMMANUELA SUSCA

Emmanuela Susca è un’educatrice specializzata in pedagogia clinica e flautista.

È docente principale presso i corsi di alto perfezionamento “Accademia Flauto&Variazioni APS” e nella scuola “Prime Note” che si tengono nella città di Ferrara e Ravenna. 

 

Diplomata al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e perfezionata presso l’Accademia pianistica internazionale – “Incontri col maestro” con i maestri Valentini, Oliva e Manco, e presso il Biennio di II livello, a Modena, sotto la guida di  Marasco e  Betti.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da F. Loi, F. Mazzoli, A. Manco, C .Montafia, D. Mariotti, M. Valentini e in musica da camera con il  E. Bernagozzi. Dal 2018 al 2019 è stata presa come allieva effettiva alle master del Festival flautistico “Flautissimo”, tenutasi a Roma con i maestri Oliva e Ghiani.

Nel 2015 si è laureata presso l’Università di Bologna in Scienze della Formazione e dell’Educazione, come educatore sociale e culturale, con tesi “Musica e inclusione: tra musicoterapia ed educazione musicale inclusiva”, con centro della tesi musica e dislessia.

Nel 2021 ha iniziato il master di specialistica in pedagogia clinica con il Centro Studi Itard.

 

Dal 2017 fonda a Ferrara, insieme al M Mazzoli, l’Accademia Flauto&Variazioni APS, corso annuale sul flauto, percorsi abilitativi musicali e organizzatrice di concerti ed attività nel territorio. 

 

Vincitrice di vari concorsi come il primo premio “Melani” al Concorso internazionale musicale “Città  di Pesaro” 2016, Concorso internazionale “Città Piove di Sacco” 2017, Primo premio “Progetto Agorà” del Concorso Alberghini nel 2018, Terzo posto al Concorso Internazionale “Zanuccoli” presso Sogliano al Rubicone.

Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra dell’Opera Italiana, l’Orchestra Giovanile di Roma con cui ha collaborato in varie produzioni per tutto il 2018.

Nel 2019 idonea alle audizioni per l’orchestra del Festival pianistico di Bergamo e Brescia, all’orchestra Tre Orchestra di Roma, all’orchestra Giovanile del Teatro di Bologna e l’orchestra Talenti Musicali dell’Accademia di Biella.

 

Si è esibita con varie formazioni cameristiche presso il Festival Mixxer, Invenzione, Musica Ovunque, Aperiguitare, Agenda Ridotto del Teatro Comunale “C. Abbado”, Festival&Variazioni, Ridotto del Teatro Aldighieri di Ravenna e con l’associazione Ressonancè di Roma per il progetto “Rigoletto” diretto dal Maestro Belloni.