La Filosofia
La pratica del flauto trascenda la semplice abilità tecnica e la conoscenza del repertorio. È un percorso di consapevolezza fisica e crescita personale, essenziale per la vita impegnativa di un musicista.
L’approccio didattico è olistico e inclusivo, tenendo conto delle caratteristiche personali e delle esperienze passate di ogni musicista per forgiare insieme un percorso musicale con strategie che risuonano con lo studente.
“Tempo, pazienza e lavoro intelligente” – queste parole di Marcel Moyse risuonano profondamente nella nostra filosofia di insegnamento. Questi tre elementi sono fondamentali nello studio del flauto, rivisitati operativamente e con un’attenzione particolare ai bisogni educativi speciali. Il corpo, visto come uno strumento fondamentale nell’apprendimento del flauto, è un punto chiave del metodo sviluppato da Emmanuela, frutto di anni di studio e pratica. Affrontiamo anche le difficoltà legate a condizioni come la dislessia e i disordini cognitivi, trasformando le sfide in opportunità per un apprendimento più efficace e inclusivo dello strumento.
LA NOSTRA STORIA
RISULTATI Accademia “Flauto&Variazioni”
Dalla sua nascita “Flauto&Variazioni” ha incentivato i suoi iscritti a partecipare a molteplici iniziative musicali e culturali.
Dal 2015 oltre ad un’intensa attività concertistica i nostri allievi hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali, audizioni e festival flautsitici:
- Primo premio assoluto con borsa di studio al Concorso Nazionale “Alberghini” di Bologna nel 2018
- Partecipazione di un allieva dell’accademia come allieva effettiva a “Flautissimo 2018”
- Una vincitrice dell’audizione per primo flauto presso l’Orchestra Giovanile “Bertolucci” di Parma 2017
- Primi premi assoluti al Concorso Nazionale Salieri-Zinetti di Legnago nel 2018, al Concorso di Bardolino “Jan Langosz” nel 2017, Grand Prize Virtuoso a Roma nel 2017
- Una vincitrice come primo flauto presso la Vivace Orchestra Giovanile di Grosseto.
- Alcuni studenti hanno al loro attivo diverse collaborazioni con orchestre italiane ed europee; ricordiamo l’Orchestra e i Solisti dell’Opera Italiana, la Venice Chamber Orchestra.
BANDI, EVENTI E COLLABORAZIONI
- 2017-2018 Festival Flauto&Variazioni in collaborazione con Factory Grisù di Ferrara
- 2018 Concerto al Teatro Alighieri di Ravenna con la collaborazione con la “Ceroni Piano School”
- 2020 Bando Ferrara Contemporanea – Percorso “Dall’altra parte del leggio”: percorso musicale e psicologico per aver consapevolezza per prepararsi alle audizioni, concorsi ed esami
- 2021 Masterclass Estiva di perfezionamento in flauto traverso nel comune di Verucchio
- 2021 Bando Ferrara Contemporanea – Flauto in Corso. Un weekend di approfondimento sullo studio del flauto traverso e della musica.
CORSO ANNUALE – LA PRATICA DEL FLAUTO
Attraverso “La Pratica del Flauto”, miriamo a fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze per esprimere al meglio il loro talento musicale, enfatizzando un approccio olistico che considera ogni aspetto dell’essere musicista, dallo sviluppo tecnico alla crescita personale e al benessere fisico e mentale.
E’ un percorso inclusivo e supporta anche flautisti con disturbi dell’apprendimento
Come Funziona il Percorso?
Due volte al mese, durante un weekend dedicato, si svolgono lezioni individuali, disponibili sia online che in presenza. Queste sessioni coprono vari aspetti fondamentali come la tecnica, il metodo di studio, la preparazione corporea e l’analisi del repertorio. Il percorso include anche:
– Incontri di musica d’insieme e musica da camera con il pianoforte, per esplorare la dimensione collaborativa e espressiva della musica.
– Webinar con esperti, tra cui fisioterapisti e psicologi, focalizzati sulla preparazione alle performance, sottolineando l’importanza del benessere fisico e mentale nell’espressione artistica.
– Il Diario del Flautista, un elemento distintivo di questo percorso è la compilazione del “Diario del Flautista”, un vero e proprio diario di bordo che accompagna lo studente lungo il suo viaggio. In questo diario, l’allievo annota la tecnica giornaliera, le diverse modalità di studio e qualsiasi altra riflessione o nota che possa aiutarlo a diventare un flautista più consapevole e completo.
Questo percorso è ideale per chi desidera:
– Sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio metodo di studio.
– Acquisire maggior autonomia nello studio dello strumento.
– Comprendere le proprie qualità e imparare a gestire le sfide e le problematiche.
PLUS:
Partecipazione alle masterclass e webinar del corso “Oltre il leggio”
Sconto alla Masterclass Estiva MUSICA CON SPRINT
- Durata: 2 volte al mese, lezione di un ora
- Quando: Sabato
- Materiale: Materiale personale e l’altro materiale verrà dato a lezione.
- Costo: 100€ al mese per 8 mesi
Per prenotare il servizio:
Ci incontriamo in una chiamata conoscitiva di 30’ su Zoom, senza impegno, che sarà importante per me e per te capire se sono la persona giusta per accompagnarti e per conoscerci meglio.
Cosa dicono di noi
Non perderti la newsletter per flautisti
QUADERNINO OPERATIVO
“Tempo, pazienza e lavoro intelligente” (Marcel Moyse)
Tre elementi fondamentali allo studio dello strumento, rivisti in chiave operativa e con una particolare attenzione ai bisogni educativi speciali. Vent’anni di studio, sudore, pianti, vittorie, scoperte e ricerca continua, per una pratica funzionale dello strumento: tutto questo è La pratica del Flauto.
Un quaderno per insegnanti, famiglie e studenti che desiderano strutturare un metodo di studio efficace per rispondere a bisogni educativi speciali. Il corpo, pensato come strumento utile all’apprendimento dello strumento musicale, è uno dei punti chiave del metodo che Emmanuela ha messo a punto, in anni di studio e pratica. Le difficoltà legate a specialità come dislessia e disordini cognitivi possono diventare un problema per gestire lo studio dello strumento.
Emmanuela Susca, flautista e pedagogista musicale, è la fondatrice di Flauto & Variazioni, un’accademia risultato di tante esperienze musicali e pedagogiche. Flautista classica, perfezionatasi presso il Conservatorio di Modena e l’Accademia di Imola Glauco Cambursano, Emmanuela ha anche conseguito la laurea Triennale in Educatore Sociale e Culturale a Bologna. Ha completato un Master di Perfezionamento in Pedagogia Clinica e il Biennio in Comunicazione, Formazione e Cittadinanza digitale.
Ha creato la collana di quaderni operativi “Funziona ciò che funziona per te” di cui fanno parte La pratica del Flauto e Allenamento Fluido Per La Sopravvivenza Scolastica.
Scrivici
Compila tutti i campi del form sotto per contattarci